box comunicazioni

06/09/2012 - in relazione alla pessima abitudine di questa giunta di non rispondere alle legittime richieste della minoranza, o di farlo in modo evasivo, con l'obiettivo di far conoscere questo brutto stile di comportamento anche al di fuori delle (ristrette) mura filottranesi, abbiamo deciso di mettere in copia il Prefetto della Provincia di Ancona nelle comunicazioni di un certo rilievo. Ad oggi le lettere con doppio indirizzo sono due: la prima a proposito del giornalino la seconda sul modo di fornire la documentazione.

15/07/2012 - il 5 giugno scorso abbiamo presentato tre interrogazioni (con risposta scritta) sui temi: tariffa di igiene ambientale, piano di emergenza e proprietà immobiliari del comune. Per conoscere in dettaglio le risposte, puoi consultare la pagina "COSA FACCIAMO" o, direttamente da qui, cliccando su testo e risposta delle singole interrogazioni: tariffa igiene ambientale - testo - risposta; proprietà comune - testo - risposta; piano emergenza - testo - risposta

03/05/2012 - questa sera dovrebbe trovare finalmente attuazione quanto deliberato nella seduta di Consiglio Comunale del 19/10/2011 (quasi sei mesi fa) con presentazione e demo del sistema di video sorveglianza per una valutazione della sua efficacia.

26/04/2012 - abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo un articolo di Filottrano è Viva sul consiglio comunale di lunedì 23 aprile 2012. ...... leggi

07/04/2012 - chiunque volesse veder pubblicati i propri articoli può farlo inviando una mail con il testo allegato a: info@progettofilottrano.it o progettofilottrano@progettofilottrano.it

29/03/2012 - in data 15 marzo 2012 abbiamo presentato una mozione per chiedere alla giunta comunale di affrontare il tema del commercio a Filottrano convocando un apposito Consiglio Comunale aperto al pubblico. Per leggerne il testo clicca_qui o consulta la pagina "COSA FACCIAMO" su cui sono sempre visibili tutte le interpellanze e le mozioni presentate con i riferimenti (se possibili) alle trascrizioni dei relativi Consigli Comunali.

28/02/2012 - abbiamo presentato una mozione sull'inquinamento ambientale da elettrosmog. Per leggerne il testo clicca_qui o consulta la pagina "COSA FACCIAMO" su cui sono sempre visibili tutte le interpellanze e le mozioni presentate con i riferimenti (se possibili) alle trascrizioni dei relativi Consigli Comunali.

28/01/2012 - è stata aggiornata la pagina "COSA FACCIAMO" con le ultime interpellanze e mozioni presentate e i riferimenti (finalmente possibili) alle trascrizioni dell'ultimo Consiglio Comunale.

02/01/2012 - è stato (finalmente) completato il resoconto dell'ultimo Consiglio Comunale. Motivo del ritardo: una mini vacanza del redattore.

16/12/2011 - abbiamo preparato il materiale necessario per la richiesta di referendum sul parcheggio interrato sotto i giardini pubblici ............... leggi

13/12/2011 - abbiamo aggiornato tutte le pagine del sito con i riferimenti (link) alle trascrizioni dell'ultima seduta del consiglio comunale.

01/12/2011 - abbiamo aggiornato la pagina "COSA FACCIAMO" leggi

06/11/2011 - abbiamo pubblicato un nuovo post sul blog del circolo PD di Filottrano sulla manifestazione di Roma del 5 novembre.

21/09/2011 - abbiamo aggiornato la pagina "COSA FACCIAMO" con le ultime tre mozioni presentate. leggi

16/09/2011 - abbiamo aggiornato la pagina "COSA FACCIAMO" con le ultime mozioni presentate.

12/07/2011 - abbiamo ampliato la possibilità di immettere commenti nel BLOG. Precedentemente, a causa di una nostra disattenzione, per poter commentare un "post" era necessario essere iscritti a "qualcosa". Ora non più. Ci spiace per l'eventuale disagio.

20/06/2011 - abbiamo attivato, anche se non nella sua forma definitiva, la funzione BLOG. In attesa di essere in grado di realizzare un forum interno al sito abbiamo utilizzato un blog esterno, fornito da blogger di Google, analogo a quello del PD di Filotrrano. Ciò consente da subito di aprire una discussione con i frequentatori del sito. Per noi è importante conoscere le vostre opinioni ed avere i vostri commenti. Ora è possibile utilizzando la funzione commenti del blog. Fra non molto apriremo anche un'utenza facebook.

17/05/2011 - abbiamo rimosso gli articoli meno recenti spostandoli nella pagina "ARCHIVIO".

13/05/2011 - riprendiamo l'aggiornamento del sito dopo un black out di qualche giorno, non voluto, e dovuto a piccoli problemi personali del gestore. Ricominciamo dunque con l'impegno di aggiornare gli argomenti e di aggiungerne di nuovi almeno due o tre volte la settimana. Ovviamente abbiamo un grosso arretrato da smaltire. Cercheremo di farlo nel minor tempo possibile.

10/03/2011 - aggiunti alcuni collegamenti (mappa di Filottrano, orari alba e tramonto, ...)

26/02/2011 - aggiornata la pagina referenziata dall'articolo "Consiglio Comunale di lunedì 14 febbraio 2011".

19/02/2011 - ancora aggiornata la pagina "COSA FACCIAMO" con l'aggiunta dei collegamenti mancanti alla trascrizione, ora in linea, dei verbali del Consiglio Comunale del 31 gennaio 2011.

09/02/2011 - è stata aggiornata la pagina "COSA FACCIAMO" con l'elenco di tutte le interpellanze interrogazioni e mozioni finora presentate.

31/01/2011 - rilasciamo la versione 1.0 del sito. Non è ancora la definitiva: ci sono pagine in costruzione e pagine in fase di completamento. Il BLOG non è ancora funzionante; per comunicare con noi vi preghiamo di utilizzare la pagina "COME CONTATTARCI". Scusandoci per gli eventuali disagi chiediamo la vostra collaborazione per ogni suggerimento riteniate utile, sia riguardo la forma che la sostanza. Grazie

/immagini/box collegamenti

Il BLOG del Circolo PD di Filottrano
Il meteo
la finanza
 
La Repubblica
L'Unità
Il Fatto Quotidiano
 
 
 

 

logo


ARCHIVIO
da aprile 2012 a febbraio 2013

questa pagina contiene quanto rimosso dalla home page perché non più attuale.


COMMENTI ANONIMI
un commento firmato
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 10 febbraio 2013

anonimoSporadicamente trovo qualche mio scritto su questo sito commentato da un anonimo, che immagino sempre lo stesso, e che, evidentemente, non ama né me, né le mie riflessioni. Oppure le mie idee politiche. I commenti sono sempre slegati dal post su cui vengono messi e del tipo: "Si spera che ,anche la prossima volta (elezioni), rimaniate fermi per il prossimo turno!!!" "voi avete problemi con il vino" "beati i poveri di spirito" "... anche voi siete per: io non sento io non vedo io non parlo, giocate giocate giocate pure" e via discorrendo. L'ultimo in ordine di tempo recita "rottamatevi e largo ai giovani" ed è fatto sul post dal titolo/sottotitolo "GESTIONE RIFIUTI/noi e gli altri". Ora: per la rottamazione è sufficiente aspettare; per il "largo ai giovani" avrei preferito un "largo ai capaci". In ogni caso e a parte la tua forte personalità che evidentemente ti suggerisce di non far sapere chi sei, caro anonimo, se ne sei capace, prova qualche volta, almeno una volta, a entrare nel merito di quanto scritto anche solo, magari, per confutarlo.

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


FILOTTRANO È VIVA
una breve riflessione
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 10 gennaio 2013

A poco più di un anno dal debutto in rete del gruppo facebook "Filottrano è viva", può essere interessante tentare qualche riflessione sul ruolo che ha saputo ritagliarsi, sulle conseguenze più evidenti della sua stessa presenza e infine sui contenuti più ricorrenti messi in rete e sul senso degli stessi. Ruolo e presenza possono essere ben sintetizzati dall'accresciuto interesse e dalla maggiore partecipazione dei filottranesi alla vita pubblica del paese. La maggior presenza di spettatori ai consigli comunali e l'attenzione manifestata, attraverso gli scritti del gruppo, agli eventi cittadini, hanno poi indubbiamente costretto gli amministratori ad una maggiore attenzione alle proprie parole e ai propri comportamenti. Anche se gli effetti pratici, purtroppo, sono ancora scarsi e sporadici a dispetto del contenuto delle segnalazioni e delle richieste che sono talmente naturali da sembrare quasi banali. Di fatto è la prima volta che si vedono per iscritto, con nome e cognome, le richieste di tanti giovani donne e giovani uomini, quelli con la famiglia da crescere per intenderci, che sono in fondo coloro che soffrono di più il disagio di un paese infrequentabile. E sì, perché le richieste che vengono fuori sono molto semplici, non si capisce perché così difficili da soddisfare, e si possono riassumere in un’unica richiesta: un paese frequentabile. Le persone vogliono giardini pubblici dove poter portare i figli d’estate, marciapiedi dove poter camminare anche con una carrozzina, un corso libero dalle macchine almeno nei giorni festivi così da stare tranquilli se si è usciti coi figli piccoli. Ma è tanto strano tutto ciò? In tutti i paesi del circondario questo è realtà. Si è sempre sostenuto che con il centro pedonale i negozi avrebbero perso clientela: allora perché tanti esercizi commerciali hanno chiuso? Forse bisognerebbe fare i conti con le tante realtà che sono cambiate, con i centri commerciali e la grande distribuzione che hanno rivoluzionato il commercio, e chiedersi come fare per riportare le persone nel loro paese. Da quanto si legge nei post, questa è la grande richiesta. Ci si è stufati di dover andare fuori per qualsiasi cosa, si ha voglia di vivere i propri luoghi . E allora perché non perseguire la realizzazione di un parcheggio, ben situato, che non deturpi il paese? Perché non studiare una viabilità meno invasiva ? Infine, e non meno importane, e al netto di esagerazioni e tentativi di strumentalizzazione, dai vari scritti appare evidente il desiderio di un maggior rispetto delle regole, dalla raccolta differenziata ai parcheggi passando per le mille altre azioni di tutti i giorni. Forse si è cominciato a capire che senza regole vengono meno i presupposti della convivenza civile di qualunque comunità, che una società è sana solo se è capace di farle rispettare e che ciò è solo nell'interesse di coloro che pensano al proprio futuro e a quello dei propri figli.


ASSEMBLEA PUBBLICA - IMBROGLIATI o INFORMATI
rivedi i filmati dell'incontro dello scorso 6 dicembre
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 12 dicembre 2012

manifestoLo scorso giovedì 6 dicembre ha avuto luogo al cinema Torquis una pubblica assemblea che si poneva l'obiettivo di comunicare, discutendone, informazioni sullo stato del nostro paese. È stato così possibile approfondire alcuni argomenti, rispondere a tutte le domande che sono state proposte, dar voce a tutti coloro che lo hanno voluto e vita a quel processo comunicativo di cui questa amministrazione ha grande timore. Con l'occasione abbiamo anche voluto dimostrare al sindaco che il suo duplice rifiuto di tramettere in video streaming le sedute del consiglio comunale, era quanto meno pretestuoso comunque sintomo di cattiva volontà se non di incapacità. Noi lo abbiamo fatto a costo zero e senza difficoltà particolari. Grazie ancora a Sandro Mangialardo. Chi desiderasse vedere la registrazione dell'evento può farlo cliccando box qui


PARCHEGGI DI SUPERFICIE
(e parcheggi interrati)
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 30 ottobre 2012
parcometroChe i parcheggi siano un problema per Filottrano è cosa risaputa. Come l'amministrazione abbia intenzione di risolverlo è puro folklore. Per meglio capire le riflessioni che seguono può essere utile ripercorrere alcune delle tappe principali di un percorso, sul tema, peraltro assai accidentato. E tralasciando volutamente ogni polemica, pure possibile, sulle tante scelte sbagliate. All'inizio dell'attuale mandato amministrativo, oltre ai parcheggi liberi, Filottrano disponeva di cento stalli a pagamento fra Corso del Popolo, via Battisti, piazza IX Luglio, Piazza Garibaldi e Piazza Cavour. In più ..leggi tutto


GESTIONE RIFIUTI
noi e gli altri
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 12 ottobre 2012
contenitori rifiutiQualche tempo fa, sempre parlando di rifiuti e dei nuovi soggetti istituzionali destinati a organizzarne la gestione (ATA, ATO, ...), citavo Conero Ambiente anche perché stava gestendo l'affidamento del nuovo servizio di igiene urbana per il comune di Numana. Il Consorzio ha indetto una gara pubblica d'appalto che si è svolta regolarmente ed è stata aggiudicata. Che poi sia risultata vincente l'Astea (leggi) con un ribasso del 10,242%, conferma la centralità della procedura seguita (gara pubblica) rispetto ai soggetti coinvolti. Che alla gara abbia partecipato Astea e non Ecofon, dimostra con tutta evidenza che Ecofon, appunto, è solo una scatola vuota, un artifizio societario. Ora a Numana non resta che uscire da Ecofon Conero; a Filottrano che prendere esempio. Ma quando? Perché nel frattempo continuiamo a pagare!

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


CORSO di PRIMA INFORMATIZZAZIONE
presentazione
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 5 ottobre 2012
corso di informatica Con l'obiettivo di contribuire a ridurre la distanza fra chi ha la possibilità e la capacità di accedere alla rete, consultare internet e utilizzare la posta elettronica, di ridurre cioè quello che viene definito "digital divide", abbiamo deciso di organizzare un corso di prima informatizzazione. Il manifesto qui sopra invita gli interessati, domenica 14 ottobre alle 10:30, ad un incontro necessario a definire tempi modalità e contenuti dello stesso.

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


dal CONSIGLIO COMUNALE di venerdì 28 settembre 2012:
un breve resoconto
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 2 ottobre 2012
foto di ottrano L'ultima seduta di Consiglio Comunale, quella del 31 luglio scorso, si era chiusa fra lazzi, frizzi, scintille e figuracce. Qualunque altro sindaco, diciamo normale, preso atto dalla trascrizione degli atti della quantità e della gravità degli errori commessi, in apertura di questa seduta avrebbe sentito il dovere di scusarsi, se non con il sottoscritto, quantomeno con l'assemblea. Attesa vana: l'innocente non ha ancora letto nulla. Così la seduta di venerdì scorso 28 settembre è scivolata via sulla falsariga di quasi tutte le altre: solito dialogo fra sordi; solito atteggiamento aprioristico di chiusura a qualunque cosa di provenienza dalle minoranze. Con in più la gran faccia di bronzo di provocarci dicendo: se avete soluzioni migliori proponetele. Dime..leggi tutto

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


MISTERI FILOTTRANESI
lo strano segnale
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 27 settembre 2012
segnale fra via europa e via italiaQuesto segnale è comparso su entrambi i lati della ex SS 362 in corrispondenza dell'incrocio con via Italia. Ci passo tutte le mattine e non ho potuto fare a meno di notarlo. Incuriosito, pensando che mirasse a limitare la circolazione in via Italia nel periodo di tempo di ingresso e uscita dalla nuova scuola materna, mi sono fermato a leggerne le motivazioni che pensavo riportate sul foglio esplicativo sottostante il segnale. Segnale che, per quello che ricordo del codice della strada, è un obbligo di direzione, impone di andare diritti vietando, appunto, di girare per via Italia. Ma lo scritto non spiega nulla: è riferito a un divieto di sosta legato alla festa dello stivale 2012 e, di fatto, non ha alcuna attinenza con il segnale stesso. È solo un altro reperto, un'ulteriore traccia della passata festa. E in paese ne esistono di ben più visibili. Ne ho fatto una foto con il telefonino: non è particolarmente bella ma può servire a rendere l'idea. A questo punto ho rinunciato a capire: si vedrà.

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo cliccando box qui


CONSIGLIO COMUNALE
convocazione
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 24 settembre 2012
La convocazione è per le 20:30 di venerdì 28 settembre 2012. Per l'ordine del giorno clicca box qui. Parallelamente è stata convocata per le 16:30 di giovedì 27 settembre la Commissione Consiliare "Finanze, Bilancio e Attività Economiche e Produttive" con all'ordine del giorno la salvaguardia degli equilibri di bilancio,vale a dire il punto 3 dell'OdG del Consiglio. Pur con tutta la buona volontà e con il doveroso apprezzamento dell'atto stesso di convocazione della commissione, non è possibile non notare l'assoluta inadeguatezza dei tempi fra commissione e consiglio. Al limite dell'indecenza, anzi, ben oltre. 

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


FILOTTRANO e la PIOGGE di FINE ESTATE
cosa succede in via Battisti
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 13 settembre 2012
allagamento battistiallagamento battistiLe foto sono del 3 settembre 2012; la pioggia di oggi 13 settembre ha prodotto una situazione identica. Ogni volta che piove alcune abitazioni, compresa la mia, subiscono allagamenti e danni. E che nessuno parli di alluvioni o cataclismi: sono piogge normalissime per la stagione. Chi vuol divertirsi con altre ...leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


BACHECHE
sono sempre lì!
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 11 settembre 2012
bacheche sudicebacheche sudiceLe foto sono del 31 agosto 2012; la situazione di oggi è identica. Alla faccia della comunicazione politica e del decoro urbano. E della segnalazione di quasi due mesi fa.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


FILOTTRANO NOTIZIE
come vorremmo le due pagine gestite dalle minoranze
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 06 settembre 2012
giardini_1 18 agosto 2012Ecco come vorremmo formattate le due pagine a nostra disposizione sul notiziario comunale Filottrano Notizie. Lo scriviamo perché molti di voi ricorderanno che, a dispetto dell'identica richiesta fatta anche per il giornalino precedente, l'amministrazione, ignorando a bella posta la nostra volontà, pubblicò solo il commento, in modo poco visibile e indistinguibile dal resto degli articoli. Per questa ragione abbiamo deciso di far conoscere alla prefettura il modo di fare di questi amministratori. Chi fosse interessato al testo della lettera con in indirizzo il sindaco e in copia il prefetto può farlo andando fra le comunicazioni oppure cliccando box qui

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


PAZZI e PERICOLOSI
i giardini pubblici a Filottrano: un rischio per l'integrità fisica dei propri figli!
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 21 agosto 2012
giardini_1 18 agosto 2012giardini_2 18 agosto 2012Per puro caso e dopo parecchio tempo ho rimesso piede ai giardini pubblici di Filottrano: ne sono rimasto sconvolto e scioccato. Osservate quelle staffe a L che sporgono dai montanti di legno dello scivolo. Sono arrugginite, accuminate e ad altezza esatta della testa di un bambino. Ma come si fa a lasciare incostudita una situazione del genere? È necessario essere pazzi oltre che pericolosi. C'è qualcuno che se ne rende conto? C'è qualcuno che si vergogna? Un sindaco e un assessore ai lavori pubblici, appena appena normali, avrebbero licenziato qualcuno o presentato le proprie dimissioni.

p.s. le foto sono del 18 agosto.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


CONSIGLIO COMUNALE 31/07/2012
sempre più in basso!
di Gianfranco Giretti

Filottrano, luglio 2012
espulsione dal Consiglio ComunaleÈ un pozzo senza fondo quello in cui il sindaco di Filottrano, avvocato Francesco Coppari, sta trascinando il "suo" Consiglio Comunale. Credo non arrivi a rendersi conto che questo suo modo di fare sta riducendo in teatrino da avanspettacolo quello che dovrebbe essere il luogo più alto e rappresentativo della vita cittadina. Proviamo allora a capire cosa è successo iniziando il resoconto della seduta di martedì 31 luglio 2012 dalla discussione del punto n. 9 all'ordine del giorno, quello sulle variazioni di bilancio. In particolare della proposta, già deliberata in giunta, di affidare all'esterno i servizi cimiteriali di tumulazione ed estumulazione a un costo previsto di 36000€. Era del tutto ragionevole che, di una spesa non esattamente trascurabile, destinata a gravare su un bilancio di cui lo stesso relatore, assessore Pasquini, non leggi tutto ...

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


VIA TAVERNA
non bastavano le buche!
di Gianfranco Giretti

Filottrano, luglio 2012
eternit_tavernaQualcuno, di cui altro non conosciamo se non l'idiozia, la maleducazione e la poca civiltà, per liberarsi di qualche pezzo di canna fumaria in eternit, non ha trovato di meglio che gettarlo lungo la già disastrata Via Taverna. La foto che vedete è stata scattata all'incrocio fra le vie Fiumicello e Camparoli. Con l'augurio che questo post funga da segnalazione, c'è da sperare, per la rimozione, in un sollecito intervento delle strutture competenti. Resta comunque una considerazione: così come non siamo teneri con l'amministrazione quando pensiamo che sbagli (quasi sempre), non possiamo non stigmatizzare con forza il comportamento irresponsabile di chi, per liberarsi di un suo problema, lo scarica sulla comunità.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


DIGITAL DIVIDE
Filottrano in Serie C!
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 24 luglio 2012
digital divideProvate a leggere la delibera di giunta n. 123 del 10/07/2012. L'oggetto recita: "Progetto di gestione delle infrastrutture di telecomunicazione banda larga in Digital Divide proposto dalla ditta Ati Wimarche - Autorizzazione all'installazione delle infrastrutture su immobili di proprieta' comunale". Leggendo scopriamo che "nella Provincia di Ancona ci sono due tipi di territori in "digital divide", da dove non è possibile collegarsi con Internet a larga banda: il primo tipo è composto da tutti quei luoghi dove la centrale telefonica locale non è collegata in fibra ottica alle dorsali di omunicazioni. Per queste zone è in corso di realizzazione un progetto della Regione Marche che si prefigge di fornire connessione in fibra ottica a tutte le centrali telefoniche locali. Poi ci sono i territori in assoluto più sfortunati, quelli che non potranno accedere ad Internet con ADSL ...leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


BACHECA SUDICIA
incuria o censura?
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 22 luglio 2012
bacheca insudiciataNon so da quanto tempo, certamente molto, questa scritta insudicia una delle due "multibacheche" filottranesi. Ammesso che così possano essere chiamate queste strutture che, a parte la collocazione volutamente infelice, non offrono nemmeno lo spazio utile ad esporre un manifesto di formato 70x100, quello più diffuso per questo tipo di comunicazione. Sembra dunque impossibile che neanche un amministratore, anche solo per sbaglio, abbia notato questa bruttura. Qual'è allora la ragione per cui la si lascia in questo poco nobile stato? Solo incuria? Forse perché a sindaco e soci non interessa il decoro urbano della città? Città ...leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


FILOTTRANO NOTIZIE
l'opinione di Nello Gabrielloni
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 20 luglio 2012
testata FNProseguendo nella politica di offrire i nostri spazi di discussione a chiunque li voglia utilizzare, riceviamo in forma di articolo e volentieri pubblichiamo l'opinione di Nello Gabrielloni sulla recente trasformazione del periodico comunale Filottrano Notizie.

"Leggendo l’ultimo numero di “FILOTTRANO NOTIZIE” mi è venuta subito in mente una “immagine figurata”, esattamente quella relativa al  “un colpo al cerchio ed un colpo alla botte”. Il “cerchio” è riferibile alla “esteriorità”, rappresentata dalla nuova veste grafica, che francamente lascia il tempo che trova, almeno a mio giudizio. La “botte” ...leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


GESTIONE RIFIUTI
noi e gli altri
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 12 luglio 2012
logo conero ambientePropongo una lettura interessante, ancora sul tema della gestione rifiuti, anche a beneficio di coloro che, magari, sono stati sfiorati dal sospetto che il mio trattare ripetutamente l'argomento altro non sia che una specie di accanimento nei confronti di Ecofon Conero o di Astea. Ovviamente non ce l'ho con nessuno; o meglio, ce l'ho con quegli amministratori poco o niente attenti all'interesse dei propri amministrati. Come primo suggerimento fate caso al nome dei presenti a pagina 1 del documento. Come sempre Filottrano salta all'occhio (per la propria assenza). Non perdete poi la pagina 5 dell'allegato (pagina PDF 8): capirete che quanto andiamo dicendo, purtroppo inascoltati, è esattamente quello che andrebbe fatto.leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


IL CONSIGLIO COMUNALE di martedì 12 giugno
resoconto e commenti
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 15 giugno 2012
cittadinanza attivaTutto sommato è bene che fossero in pochi ad assistere al Consiglio Comunale di martedì 12 giugno, perché lo spettacolo indecoroso in cui sindaco e amministratori hanno trasformato quella che dovrebbe essere la sessione di Consiglio più importante dell'anno, non è stata certo una visione esaltante. Al di là delle decisioni prese. La sessione di bilancio è quella in cui un sindaco normale illustra la propria visione del futuro, i propri progetti per il territorio, per la città e per la comunità che amministra, ne spiega importanza, priorità e copertura finanziaria. Vedere il nostro dare continui segni di insofferenza, ingannare il tempo giocando con il telefonino, leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui


INTERROGAZIONI
in preparazione al prossimo Consiglio Comunale
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 11 giugno 2012
interrogazioneIn preparazione al consiglio Comunale di domani sera può essere utile dare un occhio alle interrogazioni (con risposta scritta) che abbiamo presentato qualche giorno fa. Qui di seguito quanto richiesto al Comune di Filottrano:
- determinazione tariffa igiene ambientale
- piano emergenza
- proprietà immobiliari del comune
E qui di seguito quanto richiesto a Ecofon Conero:
- richiesta atti a Ecofon
Naturalmente ancora non ho avuto nulla e, anzi, in Ecofon Conero non sono ancora riuscito a parlare con nessuno. Non solo non si va a gara, ma non ci si degna neanche di guardare i conti proposti. Si paga a piè di lista. Tanto a pagare siamo noi.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui



DAL DOSSIER RIFIUTI DI CITTADINANZA ATTIVA
alcuni dati per capire meglio come e quanto si paga a Filottrano
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 31 maggio 2012
cittadinanza attivaÈ molto probabile che il prossimo Consiglio Comunale venga convocato per martedì 12 giugno sulla base di una nostra richiesta (leggi) di discutere alcune mozioni, combinata con la presentazione, da parte dell'amministrazione, del bilancio preventivo. Supposto che non ci siano colpi di mano, il primo punto all'ordine del giorno dovrebbe riguardare il tema del servizio raccolta rifuti e della obbligatorietà di andare a gara per riassegnarlo. Come impone la legge. Il pasticciaccio nostrano Comune/Ecofon/Astea non solo non sta in piedi da qualunque parte lo si voglia guardare, ma provoca anche danni non proprio trascurabili alle .... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui



IL CONVEGNO "ELETTRODOTTO e CIRCONVALLAZIONE"
di venerdì 11 maggio al Circolo L'Incontro
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 25 maggio 2012
circolo l'incontroSono andato sperando di capirci qualcosa e con l'idea di togliermi alcune curiosità. Facevo e faccio tuttora fatica a capire che c'entrassero le liste civiche di Latini e Latini stesso con questi due problemi filottranesi, peraltro di neanche grande attualità. Facevo e faccio tuttora fatica a capirne il contenuto culturale e infatti me ne sono venuto via con molti dubbi. Intanto: perché proprio quegli argomenti? La sola risposta che .....leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando box qui



IL CONSIGLIO COMUNALE di mercoledì 9 maggio
resoconto e commenti
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 11 maggio 2012
sala consiliarePessimo inizio. Con l'accusa alle minoranze di provocare inutili spese per inutili consigli comunali. Pura follia. Perfino lei, sindaco, dovrebbe arrivare a capire che presentare un propria istanza all'ultimo momento e pretendere, forte dei numeri, di discuterla prima di mozioni e interpellanze che attendono da mesi, sia per nulla corretto oltre che poco elegante. Perfino lei, signor sindaco, dovrebbe arrivare a capire che l'unica reazione per noi possibile era quella di lasciare. ..... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui



ANCORA IN RELAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE
di mercoledì 9 maggio
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 8 maggio 2012
testata FNL'ultimo punto all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di mercoledì 9 maggio è titolato "Modifiche al regolamento del periodico comunale Filottrano Notizie". Mi son detto: vuoi vedere che ci hanno ripensato con la sciocchezza che i cittadini e i partiti non ci possono scrivere? Vuoi vedere che anche da noi la rete e i blog contano qualcosa? Ho aspettato con molta curiosità e una certa .... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui



IN PREPARAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
di mercoledì 9 maggio
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 7 maggio 2012
raccolta differenziataIl secondo punto all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di mercoledì 9 maggio presenta qualche elemento di complessità e merita un minimo di preparazione. Riguarda la posizione di Filottrano rispetto al "Decreto legge 13/08/2011 n. 138 convertito in Legge 148/2011 e s.m.i." per la parte che riguarda i "criteri di organizzazione dello svolgimento dei servizi pubblici locali". La nostra interpellanza chiede di conoscere cosa l'amministrazione abbia deciso, o abbia in mente di decidere al riguardo. L'argomento è sensibile: a Filottrano paghiamo la gestione rifiuti circa il 40% in più di altri. Senza nessuna ragione plausibile; o meglio, senza nessuna ragione che non faccia pensare a inciuci o logiche clientelari. Molto in breve: la gestione rifiuti a Filottrano viene .... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui



FUNZIONAMENTO delle TELECAMERE di VIDEOSORVEGLIANZA
un breve resoconto della dimostrazione di giovedì 3 maggio
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 5 maggio 2012
telecamera Sempre giovedì 3 maggio, subito dopo la commissione di urbanistica, si è potuto finalmente assistere alla dimostrazione del sistema di videosorvegianza SIC1, dimostrazione chiesta con specifica mozione presentata il 1° settembre 2011 e deliberata nel consiglio comunale del 19 ottobre. Risparmiandoci commenti troppo facili sui tempi di reazione dei nostri amministratori, entriamo in argomento raccontando molto semplicemente come è andata. I presenti erano, oltre al sottoscritto, l'assessore Pasquini, i consiglieri Meschini e Morresi e il comandante dei vigili urbani. Si è avuta indiscutibile conferma della scarsa funzionalità e della sostanziale inservibilità del sistema. Sistema che, a causa della insufficiente risoluzione delle videocamere, non consente di distinguere particolari importanti come i numeri di targa o il volto dei protagonisti. Che quindi, a parte la dinamica dei fatti, è di scarsissimo aiuto nella ricerca dei responsabili di eventuali fatti criminosi. La mia personale opinione è dunque che sia indifferibile un potenziamento del sistema tramite rinnovo del parco videocamere, anche per evitare di buttare a mare un investimento che, oltre ad essere non proprio economico, a suo tempo ha provocato numerose discussioni.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui



COMMISSIONE di URBANISTICA di giovedì 3 maggio
un breve resoconto
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 5 maggio 2012
copertina regolamento edilizioGiovedì scorso, 3 maggio, si è riunita la commissione di urbanistica, presieduta da Massimo Meschini, per discutere del nuovo regolamento edilizio che l'amministrazione ha intenzione di portare in  discussione in uno dei prossimi consigli comunali. Erano presenti, oltre al presidente e al sottoscritto, gli assessori Ragonio, Ballante e, per i tecnici, l'ing. Cantarini e il geom. Marchionne. Cantarini e Marchionne hanno sottoposto alla commissione la bozza del regolamento da loro predisposta e ne hanno illustrato i punti salienti anche in relazione a specifiche questioni emerse in precedenti consigli comunali (decoro urbano, risparmio energetico, ...). La discussione è stata (finalmente) proficua e gli argomenti da approfondire sono numerosi. Dalla legge regionale 23 novembre 2011 n. 22 in materia di riqualificazione urbana sostenibile, alle implicazioni del protocollo Itaca che, sempre in ambito regionale, consente una definizione e una valutazione delle caratteristiche geometriche, architettoniche e di utilizzo di un edificio. La commissione verrà riconvocata ai primi di giugno per dare agli interessati il tempo necessario a una lettura approfondita del nuovo regolamento. Regolamento di cui ho richiesto la versione informatica anche per sottoporlo a una valutazione critica degli esperti di urbanistica del circolo PD di Filottrano.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui



COMMISSIONE di URBANISTICA
giovedì 3 maggio ore 16:00
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 2 maggio 2012
commissione urbanisticaIl presidente della commissione consiliare di urbanistica, Massimo Meschini, ha convocato i membri della medesima per discutere del Nuovo Regolamento Edilizio Comunale. Sarà presente il responsabile dell'area IV del Comune di Filottrano Ing. Andrea Cantarini. Per leggere il documento cliccarci sopra oppure cliccare qui.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui



CONSIGLIO COMUNALE di lunedì 23 aprile
reseconto e commenti
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 25 Aprile 2012
abbandono aulaInizio dalla fine: ci siamo alzati e abbiamo lasciato l'aula per protesta contro l'ennesima dimostrazione di arroganza di sindaco e amministrazione. Chiusa la sessione ordinaria e votato il bilancio consuntivo, l'ordine del giorno prevedeva l'apertura di una sessione straordinaria con la discussione di mozioni e interrogazioni delle minoranze, alcune delle quali in attesa da mesi. Il sindaco, e ancora fatico a capirne il perché, ha proposto invece di anticipare ......... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


BILANCIO DI PREVISIONE
il lavoro della commissione
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 21 Aprile 2012
comm.bil.Giovedì sera si è riunita la commissione bilancio per esaminare e discutere il documento di previsione 2012. Documento che dovrà essere portato in aula entro il 30 settembre essendo stato ulteriormente posticipato il precedente limite del 30 giugno. La prima considerazione da fare è positiva: va preso atto che il presidente Pergolesi ha dato segno di aver capito e condiviso i frequenti richiami fatti in Consiglio Comunale sul funzionamento delle commissioni consiliari. La seconda riflessione lo è un pò meno: dopo il primo passo propedeutico, che è appunto la convocazione, altri ne sono necessari. Una volta riunite, infatti, le commissioni vanno fatte funzionare nel miglior modo possibile: l'assessore o chi .... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


FILOTTRANO NOTIZIE
una risposta comune dei gruppi consiliari di minoranza
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 19 Aprile 2012
pravdaIn un incontro che ha avuto luogo martedì sera, i gruppi consiliari di minoranza, uniti, hanno preso alcune decisioni in relazione all'improvvida delibera con cui l'amministrazione comunale ha approvato, per il periodico Filottrano Notizie, un relogamento che è quanto di più sciocco e illibertario sia dato vedere. Abbiamo dunque deciso di:
- far rassegnare le dimissioni al nostro rappresentante nel comitato di redazione;
- lasciare deliberatamente bianche, a parte un breve comunicato, le due pagine di nostra "spettanza" (leggi);
- organizzare punti di raccolta, di cui daremo ampia notizia, per chi, non ritenendo più Filottrano Notizie il proprio giornalino, intendesse restituirlo.

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


IL PALO DELLA DISCORDIA
prosegue la pubblicazione di articoli non più accettati da Filottrano Notizie
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 18 Aprile 2012
testata FNProseguiamo nella pubblicazione di articoli che avrebbero dovuto essere accolti dal periodico comunale se non fosse intervenuta la sciagurata delibera di un Consiglio Comunale che con grande spirito libertario e sprezzo del ridicolo ha deciso di togliere il diritto di tribuna a quegli stessi cittadini che, di fatto, ne sono i finanziatori. Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo di Ferruccio Aquili dal titolo "Il palo della discordia".

TITOLO AUTORE
----------- -------------
CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/04/2012 FILOTTRANO È VIVA
IL PALO DELLA DISCORDIA Ferruccio AQUILI
GENERAZIONE 1000  € Juri BARBONI

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


CONSIGLIO COMUNALE
convocazione per lunedì 23 aprile 2012 ore 20:30
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 17 Aprile 2012
convoc consigÈ convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, per lunedì 23 aprile 2012 alle ore 20:30. La seduta è di quelle "obbligate" perché tratta del rendiconto finanziario dell'anno appena trascorso. La parte straordinaria della seduta è dedicata alla discussione delle interpellanze e delle mozioni rimaste dagli ultimi consigli. Ovviamente ne verranno trattate tre o al massimo quattro. C'è, infine, un ordine del giorno, immaginiamo della giunta, che tratta un argomento di stretta attualità: è di questi giorni la discussione sulla chiusura di sedi di tribunale distaccate in provincia. Dovrò rileggere il regolamento per capire se potrà essere anticipato o meno. Per vedere l'intero ordine del giorno clicca qui o sull'immagine della lettera di convocazione.
p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


STUPIDITÀ o RIGURGITI di FASCISMO
dite la vostra
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 12 Aprile 2012
regolamentoSta nascendo, in particolare in rete e sui social networks, una interessante discussione su come valutare il nuovo regolamento del periodico Filottrano Notizie, "promulgato" dalla maggioranza nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale: frutto di stupidità o rigurgito di fascismo? A beneficio di chi non ne fosse ancora a conoscenza, ricorderò che i suoi punti più rilevanti consistono nel non accettare più per la pubblicazione gli articoli sottoposti da privati cittadini o da partiti. Con anche una limitazione di spazi, ma riferita solo ai consiglieri di minoranza. Allora: rigurgiti di intolleranza o pura stupidità? Personalmente la definirei stupidità fascistoide o anche idiozia parafascita; e provo a spiegare perché. Ho usato il suffisso oide e il prefisso para alla parola fascista perché, pur nel rimpianto di troppi, fortunatamente il fascismo è morto e sepolto. Ma la tendenza, tipica del fascismo, all'intolleranza verso possibili espressioni di disenso resta e resta tutta intera. .... leggi tutto

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


FILOTTRANO NOTIZIE
gli articoli che non verranno pubblicati
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 06 Aprile 2012
testata FNIniziamo la pubblicazione degli articoli che non potranno più essere ospitati dal periodico comunale. Ricordiamo infatti che, per Filottrano Notizie, nella seduta di consiglio comunale di martedì 3 aprile 2012, è stato approvato un nuovo regolamento che vieta la pubblicazione degli articoli dei partiti politici e dei privati cittadini che volessero farne richiesta. Ci siamo proposti di ospitarli noi e ne iniziamo la pubblicazione. Naturalmente gli articoli non vengono toccati e la responsabilità è del loro autore.

TITOLO
AUTORE
   
GENERAZIONE 1000  € Juri BARBONI
   

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


OPPORTUNITÀ
per i proprietari di aree teoricamente fabbricabili ma praticamente inservibili
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 06 Aprile 2012
iciNel consiglio comunale di martedì 4 Aprile, durante la discussione del punto 14 " Varianti Puntuali al Piano Regolatore Generale senza aumento di carico urbanistico per la trasformazione di aree urbanistiche da edificabili ad agricole o destinate a servizi di utilità pubblica ( zone “ f ”) - Adozione", è emersa la possibilità, data quasi per certa dall'ing. Cantarini, responsabile dell'area IV del Comune di Filottrano, di accogliere positivamente eventuali ulteriori richieste sul tema di coloro che per qualunque ragione non avessero potuto presentarle prima.
Consigliamo quindi tutti coloro che fossero nella situazione sopra descritta di rivolgersi all'ufficio SERVIZI SUL TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO del Comune di Filottrano

p.s. se vuoi lasciare un commento puoi farlo sul blog cliccando qui


CONSIGLIO COMUNALE di martedì 3 aprile
reseconto e commenti
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 04 Aprile 2012
palazzo municipaleQuella di ieri sera poteva (e doveva) essere una sessione molto tranquilla, con argomenti facilmente condivisibili da un qualunque consesso dotato di semplice buon senso e invece mi ritrovo qui, ancora una volta, a cercare sostantivi e aggettivi nuovi per evitare di ripeteremi e di usare sempre gli stessi nei miei commenti ai Consigli Comunali. Ma, onestamente, non mi è possibile non definire squallida e avvilente anche la serata di ieri. Permeata della paura della maggioranza e della incredulità di tutti gli altri (minoranze e pubblico ieri sera abbastanza numeroso). Ma andiamo .... leggi tutto